Camminando tra gli ulivi del Lago di Garda

Dopo una cancellazione causa influenza sono riuscita a partire per questo weekend sul lago di Garda nel mese di marzo 2023….tempo spettacolare ideale per le nostre escursioni, organizzate dal gruppo Jonas.

La sponda veronese del Lago di Garda è stata una bella scoperta!! Chiamata Riviera degli Ulivi, comprende tutta la riviera orientale partendo da Peschiera del Garda fino ad arrivare a Malcesine sul confine con il Trentino.

Partiamo da Brenzone, fiore all’occhiello del Garda Veneto – che offre la possibilità di esplorare il suo territorio grazie ad una fitta rete di sentieri e piste ciclabili – per visitare i suoi dintorni con due facili trekking, attraversando borghi più o meno conosciuti, tra natura e buona cucina.

Nella foto che ho scelto come apertura ulivi e limoni, due tra i protagonisti di questi luoghi magici.

Continua a leggere: Camminando tra gli ulivi del Lago di Garda

Trekking 1: da Castelletto di Brenzone a Garda

Partiamo da Castelletto di Brenzone alla volta del paese di Garda.

Il sentiero si snoda nella natura e percorre quasi interamente il Sentiero del pellegrino, dove non mancano cappelle votive, alcune di un certo interesse artistico. L’antico borgo di Biaza merita una visita per la sua chiesa di Sant’Antonio Abate, cappella in stile romanico sita in un punto panoramico su una roccia sporgente: da vedere l’affresco del 1300 al suo interno.

Procediamo sul sentiero fino ad oltrepassare il ponte tibetano, inaugurato a fine 2019, e ad arrivare al borgo di San Vigilio, situato sulla punta estrema della penisola che delimita il golfo della città di Garda, considerato uno degli angoli più romantici di tutto il lago.

Ci fermiamo ad ammirare la Locanda San Vigilio, edificio cinquecentesco, oggi hotel con meravigliosa terrazza sul lago. Infine, percorriamo gli ultimi 3 km sulla spiaggia fino ad arrivare all’abitato di Garda dove ammirare un tramonto spettacolare da uno dei locali che si affacciano sul lago.

Il golfo di Garda è un gioiello dominato dall’azzurro del lago e dalla vegetazione mediterranea. A nord il golfo è chiuso dal Monte Luppia, che si tuffa nel lago a formare l’incantevole punta San Vigilio, meta obbligata. A sud c’è invece il colle della Rocca, sul quale in età medievale sorgeva il castello di Garda, tanto importante da far sì che il lago cambiasse il proprio nome: il latino “Benacus” è stato sostituito dall’attuale “Lago di Garda”.

Rientriamo a Brenzone con i mezzi pubblici.

Info percorso: 20 km, circa 8 ore di cammino in totale.

Dislivelli +/- 500D+ 500D-


Trekking 2: da Castelletto di Brenzone a Malcesine

Partenza da Castelletto di Brenzone questa volta in direzione opposta, verso Malcesine.

Il percorso è senza difficoltà altimetriche, ma soprattutto consente di godere di una bellissima vista sul lago di Garda.  Percorrendo la mulattiera si giunge al borgo medievale di Campo, le cui origini sono documentate dall’anno 1023. Qui si trovano antiche case diroccate e la piccola chiesa di San Pietro in Vincoli con i meravigliosi affreschi di Giorgio da Riva (1358)…impossibile non rimanere affascinati! Campo diventa ancora più suggestivo nel periodo natalizio con l’esposizione di oltre 120 presepi sparsi per tutto il borgo e liberamente visitabili.

Si scende e costeggiando il lago si arriva al fiume Aril, il più corto del mondo con i suoi 175 metri, nella frazione di Cassone, caratteristico borgo costituito da poche case, vie strette, una torre e il piccolo porto che lo rendono un luogo appartato e fuori dal tempo. Qui dal 2008 è aperto il Museo del Lago che offre al visitatore esposizioni di attrezzi impiegati nella pesca, ma anche oggetti di uso quotidiano tramandati dal passato.

Si arriva così alla nostra meta: Malcesine, dove ci godiamo un’ottima e meritata pasta con le sarde.

Malcesine offre una ricca combinazione di cultura e natura. Grazie alle sue bellezze architettoniche e paesaggistiche Malcesine viene chiamata la “perla del lago di Garda”, e buona parte di queste si possono vedere in una giornata passeggiando per le piccole vie del centro storico. Il Porticciolo, il Palazzo dei Capitani e il Castello Scaligero possono infatti essere raggiunti a piedi in poco tempo.

Il Palazzo dei Capitani di Malcesine è uno storico edificio costruito dagli Scaligeri a cavallo tra il XIII e il XIV secolo. Situato nel caratteristico centro storico medievale, in antichità era la dimora del Capitano del Lago, mentre oggi ospita mostre artistiche, concerti ed è sede della biblioteca comunale. Il Castello Scaligero di Malcesine si trova a strapiombo sulle acque del lago di Garda ed è uno dei simboli del paese. Costruito probabilmente in età longobarda venne riedificato dalla Scaligeri di Verona intorno al 1300. Ai nostri giorni il castello di Malcesine ospita il Museo di Storia Naturale del Monte Baldo e del Garda, la Sala delle Galee e, nella ex polveriera, la sala Goethe.

Rientriamo a Brenzone con i mezzi pubblici.

Info percorso: 12 km circa con 3-4 ore di cammino


Volutamente il testo è breve, le immagini raccontano meglio di tante parole questi luoghi magici e rilassanti che vale davvero la pena di scoprire in qualsiasi stagione!!

Lascia un commento